Scopri quanto è alto il rischio che tu possa contrarre un Disturbo del Comportamento Alimentare.
Da più di vent’anni l’Eating Attitude Test ha dimostrato di essere uno strumento efficace per lo screening di popolazioni ad alto rischio.
La recente aggiunta all’EAT di una serie di domande comportamentali specifiche per i DCA, può migliorare ulteriormente la capacità del test di evidenziare quadri clinici di disturbi alimentari, ma anche senza arrivare a questo, l’EAT, resta comunque un validissimo test per evidenziare il livello di preoccupazione che un individuo manifesta nei riguardi del proprio peso e del proprio aspetto fisico.
Domande Comportamentali
Per rispondere alle seguenti domande, metti evidenzia la definizione che ti sembra più adeguata a descrivere il tuo caso scegliendo una delle seguenti risposte:
Mai / Da una fino a diverse volte al mese / Una volta alla settimana / Da due a sei volte alla settimana / Una volta al giorno / Più di una volta al giorno
Negli ultimi tre mesi ti è capitato di avere uno dei seguenti comportamenti?
Test EAT-26
Inserisci una risposta per ogni domanda scegliendo tra:
Sempre / Di solito / Spesso / Talvolta / Raramente / Mai
La siglatura del test viene così calcolata:
per le prime 25 domande devi assegnare i seguenti punteggi alle risposte:
Sempre………….3 punti
Di solito………..2 punti
Spesso…………..1 punto
Talvolta…………0 punti
Raramente……..0 punti
Mai………………0 punti
Per l’ultima domanda invece, (domanda 26) devi assegnare i seguenti punteggi alle risposte:
Sempre………….0 punti
Di solito………..0 punti
Spesso ………….0 punti
Talvolta………..1 punto
Raramente…….2 punti
Mai……………..3 punti
Il punteggio totale del test si ottiene sommando i punteggi ottenuti nelle singole domande.
Nota: In questa edizione dell’EAT-26, l’ordine delle domande 25 e 26 è stato cambiato rispetto all’edizione originale dell’EAT-26, pubblicato da Garner et. al nel 1982; la domanda che era prima la numero 25 è oggi divenuta la numero 26 (l’ultima) del questionario. Questo è stato fatto allo scopo di semplificare il calcolo del punteggio.
RISULTATI
I cinque criteri da usarsi per decidere se necessiti di ulteriori approfondimenti o terapie sono i seguenti (nel senso che almeno uno deve essere presente):