ATTENZIONE: OGNUNO DI NOI SI SENTE UN MIGLIORE ASCOLTATORE DI QUELLO CHE IN REALTA’ E’.
Individuate i vostri comportamenti ricorrentiutilizzando la seguente scala:
0 = RARAMENTE 1=QUALCHE VOLTA 2 = SPESSO 3 = SEMPRE
- Continuo ad ascoltare anche quando quello che dicono non mi interessa
- Evito di trarre conclusioni affrettate prima che l’altro abbia finito di parlare
- Se mi sfugge il significato di una parola, chiedo al mio interlocutore di specificare meglio.
- Cerco di non lasciarmi influenzare dall’aspetto del mio interlocutore.
- Quando mi parlano mi concentro su quello che mi dicono.
- Chiedo conferma ( feedback) di quanto ho capito.
- Presto attenzione a chi non mi è simpatico.
- Guardo negli occhi chi mi parla.
- Con le parole e i gesti incoraggio l’altro ad esprimersi liberamente.
- Presto attenzione al linguaggio non verbale del mio interlocutore.
- Penso che ci sia da imparare qualcosa da chiunque.
- Evito di suggerire frasi o parole al mio interlocutore.
- Evito di interromperlo.
- Gli comunico che sto ascoltando con lievi cenni del capo.
- Interrompo subito chi mi aggredisce verbalmente.
- Prendo appunti per non dimenticare ciò che mi dicono.
- Quando mi parlano, interrompo ciò che sto facendo in quel momento.
- Riesco a mantenere la concentrazione senza lasciarmi distrarre da suoni o rumori.
- Se non mi è possibile prestare attenzione al mio interlocutore, lo prego di ripassare in un momento più propizio.
- Quando ascolto l’altro avverto in me spontaneità nel farlo.
- Pongo domande per comprendere meglio quello che il mio interlocutore mi sta dicendo.
- Restare in silenzio quando comunico con qualcuno mi fa sentire agitato/ ansioso/ teso poiché sento l’impulso ad intervenire per replicare. (I)
- Cambio argomento quando parla il mio interlocutore. (I)
- Do consigli non richiesti quando l’altro sta parlando. (I)
- Quando l’altro sta esplicitando un suo problema,lo interrompo dicendogli che un problema simile c’è l’ho/l’ho avuto anch’io.(I)
- Mi impegno attivamente a cercare di comprendere gli altri facendogli domande senza aspettare che vengano da me.
- Riesco a controllare l’impulso a dare una spiegazione qualunque quando in realtà non ho al momento una risposta valida.
Totale:_____
La sommatoria dei singoli punteggi dei vari items dà il risultato finale del test. Più è elevato il punteggio più si è bravi ascoltatori.
Nota: per gli items 22 – 23 – 24 – 25 la scala è rovesciata ( cioè 1 = 3; 2 resta = 2 e 3 = 1)
Punteggio minimo del test: 27
Punteggio massimo: 81
Punteggio mediano: 54