Condividere, ascoltare, parlare, capire, sentire, parole chiave per comprendere cosa sia la terapia di gruppo.
Rendersi conto della sofferenza altrui può alleviare la nostra e la certezza di avere degli “alleati” può renderci più forti.
Nella psicoterapia di gruppo il peso della sofferenza o del disagio viene condiviso, diviso con altri che lo alleggeriscono. Rendersi conto di non essere “portatori unici” di un problema permette di cambiare il modo di vedere ed affrontare le situazioni che ci appaiono più difficili.
Ma la presenza del gruppo è importante in altri modi: può essere supportivo, offrire sostegno a chi partecipa, ma è soprattutto un contesto protetto in cui la persona può sperimentarsi rispetto alle proprie modalità relazionali, alla possibilità di trovare strategie, approcci più funzionali nel relazionarsi con se stesso e con gli altri.
I temi affrontati nella Terapia di Gruppo sono:
- Separazione, divorzio, dipendenza affettiva
- Difficoltà relazionali
- Depressione
- Attacchi di panico, disturbi d’ansia
- Disturbi alimentari
- Problemi genitori/figli
- Crisi legate a passaggi evolutivi
La psicoterapia di gruppo è senza dubbio un’esperienza di condivisione di stati mentali ed emotivi utile soprattutto nelle fasi avanzate del percorso terapeutico. Ha una durata di circa 1 ora e 15 minuti ed ha una cadenza settimanale.
E’ condotta da due psicoterapeuti esperti e il numero di partecipanti al gruppo può variare in base alla natura stessa del gruppo. In genere il numero si aggira tra i 6 e i 9 partecipanti.
Come già detto la strutturazione del gruppo varia a seconda della natura stessa del gruppo di psicoterapia.
Nello Studio di Bari sono diversi i gruppi attivi: