Conflittualità di coppia

Conflittualità di coppia

 

conflittualità di coppia

” Non produce alcun frutto, a lungo andare, nei rapporti personali, comportarsi come se si fosse diversi da come si è. ” – Carl Rogers

 Quando in una coppia si ha la possibilità di esprimere il proprio punto di vista, anche attraverso dei sani litigi, è un segnale che la coppia è attiva e dinamica e che entrambi i partner sentono di trovare in modo equilibrato uno spazio di confronto; quindi non è la totale assenza di litigi a fornire un indicatore del benessere nella coppia.

E’ vitale nella coppia poter riconoscere e condividere aspetti della relazione che generano disagio per uno solo o per entrambi e poter esprimere e condividere sia gli aspetti di accordo che di disaccordo così da costruire nuovi equilibri.

Al contrario quando la conflittualità diventa la principale modalità di interazione nella coppia, vi è un chiaro indice di malessere e di sofferenza. Alla base di una costante conflittualità si scorge la difficoltà ad accogliere reciprocamente desideri, istanze e richieste dei singoli.  Questo può portare alla progressiva chiusura in sé e all’ idealizzazione della propria posizione spesso difesa ad ogni costo.

Le motivazioni che generano i conflitti nella coppia possono avere diverse origini: bisogno di sentirsi protetti dal partner, carico sbilanciato delle responsabilità nella coppia, ingerenza delle famiglie di origine,  calo del desiderio sessuale.

Quando le aree di conflitto sono molteplici, l’incomprensione reciproca aumenta e la coppia riesce a darsi uno spazio per il confronto, si genera un circolo vizioso che porta a un progressivo isolamento dei partner.  Entrambi vivono una relazione insoddisfacente, che li rende infelici, senza che nessuno riesca ad essere promotore di un cambiamento

E’ solo attraverso la rottura di questa dinamica che si ha la possibilità di ristabilire un buon equilibrio e di ricreare modalità di confronto costruttive che permettano di stare insieme nel rispetto delle reciproche differenze.

Archivi

novembre: 2017
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
Dott.ssa Marialuisa Lopane