Terapia di coppia

Psicoterapia di coppia

 

psicologo psicoterapeuta bari

Un rapporto di coppia è come un giardino, per crescere rigoglioso deve essere annaffiato regolarmente. Ha bisogno di cure particolari a seconda della stagione e del clima. Bisogna deporre i semi ed estirpare le erbacce. In modo analogo, per mantenere viva la magia dell’amore è necessario che ne comprendiamo le stagioni e dedichiamo cure adeguate alle speciali necessità dell’amore stesso.  John Gray

 

La psicoterapia di coppia favorisce il riconoscimento del mondo interno di ognuno ed il confronto costruttivo per accrescere la comprensione e la condivisione dei propri vissuti.

Avvalersi di una psicoterapia può essere utile non solo nelle situazioni di crisi vera e propria della coppia, ma anche in tutti quei casi in cui le parti hanno difficoltà nel comunicare o nel prendere una decisione importante e desiderano usufruire di uno spazio di riflessione in cui apprendere modalità nuove di comunicazione.

Dal punto di vista sistemico, all’interno della relazione di coppia, ciascuno dei partner condivide una serie di aspettative, fantasie, desideri che appartengono al suo mondo, ma la cui provenienza è anche di carattere trans-generazionale. Il “copione interno” di un partner si intreccia con quello dell’altro generando l’assetto relazionale, ossia il come le due persone stanno insieme.

Lo scopo del percorso terapeutico è quello di scoprire un nuovo equilibrio, una modalità più consapevole e funzionale di condividere le qualità dell’altro e di accettarne le differenze.

Presso lo Studio Lopane, oltre alla psicoterapia di coppia,  è possibile fare un percorso di coppia anche all’interno di un gruppo. A tal proposito, per maggiori informazioni,  guarda anche  Gruppo di Psicoterapia di Coppia.

Archivi

settembre: 2017
L M M G V S D
« dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Dott.ssa Marialuisa Lopane