Disturbi sessuali

Disturbi Sessuali

disturbi sessuali

“Comunque ci si sforzi, non si può non comunicare. L’attività o l’inattività, le parole o il silenzio hanno tutti valore di messaggio: influenzano gli altri e gli altri, a loro volta, non possono non rispondere a queste comunicazioni e in tal modo comunicano anche loro.” (Paul Watzlawick)

 

La sessualità è una delle sfere più personali e private della vita di un individuo.

I fattori che portano a un disturbo sessuale possono essere di natura organica, legati a patologie fisiche, oppure di natura psichica, dove prevalgono le difficoltà interpersonali.

Appare quindi importante di fronte a questi disturbi una corretta diagnosi differenziale per distinguere ciò che è prevalentemente organico da ciò che è psichico, sebbene un approccio psicologico sia utile anche in quei casi dove la componente organica è primaria.

Dunque, una volta accertato che non vi siano sottostanti cause fisiologiche (come ad esempio carenze ormonali), oppure particolari stili di vita (abuso di alcool, farmaci o sostanze stupefacenti), i disturbi sessuali andrebbero trattati con il supporto di una terapia psicologica.

I disturbi sessuali di natura psichica sono caratterizzati da difficoltà psicologiche che ostacolano o impediscono il rapporto sessuale. Più specificamente, la persona con tali disturbi tende a vivere l’eventualità di un rapporto sessuale come un “evento problematico” che suscita emozioni negative (es. ansia, disgusto, sensi di colpa, vergogna, tristezza, rabbia) che, a loro volta, impediscono o ostacolano il rapporto stesso.

La sessualità può essere notevolmente influenzata da fattori di stress, da conflitti psichici, da stati ansiosi che alimentano il problema ricorsivamente. Le disfunzioni sessuali possono essere situazionali (limitati ad un determinato partner o ad una specifica situazione), o generalizzate.

Di seguito sono riportati i più comuni disturbi sessuali.

Disturbi del desiderio sessuale

Disturbo da desiderio sessuale ipoattivo: è caratterizzato dalla diminuzione o dall’assenza di desiderio per l’attività sessuale.

Disturbo da avversione sessuale: è caratterizzato da avversione nei confronti del partner ed evitamento dei contatti genitali.

Disturbi dell’eccitamento sessuale

Comprendono il disturbo maschile dell’erezione e il disturbo dell’eccitazione sessuale femminile.

Disturbi dell’orgasmo

Disturbo dell’orgasmo maschile e femminile: consiste in un persistente o ricorrente ritardo o assenza di orgasmo, in seguito a una normale fase di eccitamento sessuale.

Eiaculazione precoce: l’individuo raggiunge in modo costante o ricorrente l’orgasmo e l’eiaculazione prima di quanto desideri.

Disturbi da dolore sessuale

Dispareunia: è il dolore genitale associato al rapporto sessuale.

Vaginismo: consiste in una ricorrente o persistente contrazione involontaria dei muscoli perineali, quando viene tentata la penetrazione vaginale.

Terapia dei Disturbi Sessuali

I disturbi sessuali, così come per altri problemi psicologici, rappresentano un esempio di come le persone vivono e reagiscono al loro contesto storico e situazionale. Questo vuol dire che fattori come i tempi storici in cui viviamo e i modelli culturali possono modificare la percezione e la conseguente reazione nei confronti del problema. Oggi, si presentano una serie di costellazioni problematiche della sfera sessuale di vario genere. I problemi di questo tipo riguardano, molto spesso, il raggiungimento a tutti i costi del soddisfacimento sessuale, immediato e forzato. Si innesca una lotta tra mente e natura tra razionalità e sentimento. Si attua perciò il tentativo di “costringere” la sessualità in un ambito che poco le si confà, ovvero: la ricerca del piacere attraverso lo sforzo volontario di essere spontanei. Gran parte dei problemi sessuali riguardano, infatti, il tentativo di rendere a tutti i costi naturale qualcosa che nasce e si attua senza naturalmente nessun sforzo cosciente (questo può avvenire anche nei rapporti più in generale). La psicoterapia sarà quindi concentrata sul recupero di una condotta naturale nei rapporti interpersonali in primis e successivamente nello sblocco della situazione problematica a livello sessuale.

Archivi

novembre: 2017
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
Dott.ssa Marialuisa Lopane