QUANDO L’AMORE FA SOFFRIRE

Incontri di gruppo sulle dipendenze affettive

“Anche adesso, come allora, nessuno sapeva dove lei si trovasse. Anche questa volta non sarebbe arrivato nessuno. Ma lei non stava più aspettando. Sorrise verso il cielo terso. Con un po’ di fatica, sapeva alzarsi da sola”. P. Giordano
Che cos’è la dipendenza affettiva
Per chi è la terapia di gruppo per la dipendenza affettiva

Donne e uomini che:

  •  incontrano sempre partners che li fanno soffrire.
  •  nel rapporto calpestano e annullano se stessi per dedicarsi completamente a cambiare il proprio partner.
  • sentono di dover controllare il proprio partner.
  • si occupano esclusivamente dei bisogni degli altri, dimenticando e trascurando se stessi.
  • innamorati non corrisposti da tempo
  • sono in relazioni problematiche “tira e molla”
  • pur cercando la persona ideale, sono soli e tendono ad avere relazioni brevi
  • sono da lungo tempo in relazioni che non li soddisfano e che vorrebbero cambiare.
  • che intendono sostituire alla fatica e alla sofferenza la gioia e la serenità.
Finalità del gruppo di terapia

Il fine del percorso di aiuto per riconoscere e liberarsi dalla dipendenza affettiva è quello di offrire uno spazio di crescita dove poter condividere i vissuti, ricevere cura e facilitare il riconoscimento e l’espressione corretta di pensieri, emozioni e bisogni.

All’interno del gruppo di terapia verranno forniti gli strumenti per imparare a gestire i propri stati problematici, in particolare la sensazione di vuoto, la paura dell’abbandono e la sensazione di impotenza nella gestione autonoma degli eventi di vita. In ogni incontro momenti di discussione e condivisione dei vissuti personali si alterneranno con momenti dedicati ad esercitazioni pratiche in merito agli argomenti trattati.

Lo scopo è di condividere insieme le esperienze dei presenti, per non sentirsi soli, per imparare ad amarsi ed a costruire relazioni stabili e costruttive, per rafforzare l’autostima e le illimitate potenzialità di cui l’essere umano e dotato e per liberarsi da relazioni logoranti.

I gruppi terapeutici dello Studio Lopane hanno inizio quando viene raggiunto il numero necessario. Se siete interessati alla partecipazione contattate la dott.ssa LOPANE: se il gruppo è prossimo all’avvio o appena avviato sarete inseriti, previo colloquio preliminare con uno Psicologo referente. Diversamente, potrete prenotare ed essere richiamati quando il gruppo successivo sarà prossimo ad essere avviato

Visualizza/Scarica la Brochure informativa