Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento basata sullo sviluppo dell’immaginazione. Infatti, è stato dimostrato che le nostre idee, le nostre immagini mentali, “i nostri film”, incidono sulle nostre sensazioni corporee, sul nostro umore, sul nostro stato emotivo. Ad esempio, ci sono immagini o idee che creano tensione e sensazioni di spiacevolezza, altre invece che ci fanno sentire rilassati. In tal modo, quindi, iI T.A. (Training Autogeno) consente di realizzare, mediante uno speciale allenamento psicofisico, delle modificazioni fisiologiche (messa a riposo del sistema neurovegetavito) e psichiche (ristrutturazione della personalità).
Permette il ritrovamento della calma, dell’armonia, dell’equilibrio interiore, che si traduce ad esempio nel miglioramento del proprio rendimento in tutte le attività (lavorative, sportive, artistiche, scolastiche…), della concentrazione e memoria e in positive modificazioni della personalità.
Alla base del processo c’è il concetto di “commutazione” che vuol dire invertire la rotta, cambiare uno stato di cose ormai stabilmente strutturato; dal punto di vista psicologico significa cambiare atteggiamenti mentali radicati, abbandonare vecchie abitudini, usare in modo diverso il pensiero, l’attenzione e la concentrazione.
Il Training Autogeno permette, in generale, di recuperare la naturale capacità di rilassarsi con la quale tutti noi nasciamo, e che tendiamo a perdere sia per i ritmi stressanti e veloci che ci vengono richiesti, sia per fattori di ordine psicologico.
Training (= allenamento) Autogeno (= che si genera da sé) è conosciuto e utilizzato in tutto il mondo ed applicato con numerosi benefici in vari ambiti, come ad es. sportivo, lavorativo, medico, artistico, individuale. Infatti, l’efficacia del T.A. è stata dimostrata da numerose ricerche scientifiche condotte fin dall’epoca della sua ideazione all’inizio del nostro secolo (J. H. Schultz, anni 20).
Lo schema sequenziale che il T.A. prevede è composto da sei esercizi di base e complementari:
pesantezza, calore, respiro, cuore, plesso solare, fronte fresca. Ad essi si aggiungono gli esercizi supplementari (volto, occhi, spalla-nuca), gli esercizi anticipatori e le formulazioni di proponimenti.
Tutti coloro che hanno la necessità e il desiderio di modificare gli aspetti sopra indicati.
Gli incontri possono essere individuali o di gruppo.