Perchè è importante avere una sana autostima?

Perché è importante avere una sana autostima?

 

Con una sana autostima si è molto più inclini e aperti a creare relazioni nutrienti e costruttive, avendo rispetto e amore nei confronti di se stessi, si è più inclini a trattare gli altri con rispetto e amore e si ha meno bisogno di erigere barriere difensive, poiché l’altro non è considerato una minaccia alla propria integrità.

Quando si crede in se stessi e nel proprio valore, si esprime il possesso di una sana autostima che è motivante, incoraggiante e fortificante: si è consapevoli delle proprie capacità di individuare e perseguire i propri obiettivi. Ed è proprio questo sentimento che ci aiuta ad affrontare le delusioni, gli errori e insuccessi che inevitabilmente fanno parte della nostra esistenza.

Se pensi di avere difficoltà ad affermarti, se dire di no ti fa sentire in colpa, se il giudizio degli altri ha più importanza di quello che credi tu, se i tuoi bisogni vengono spesso messi in secondo piano, forse il tuo livello di autostima non è dei migliori. Solitamente queste difficoltà vengono affrontate in terapia individuale, per scorgere i fattori predisponenti, precipitanti e cosa mantiene attiva questa difficoltà con se stessi e con gli altri. Un lavoro individuale permette, infatti, un’opera mirata e specifica, così da fornire un’analisi precipua e delle strategie ad hoc per la persona. Tuttavia confrontarsi in gruppo è possibile, imparare dagli altri modalità di fronteggiamento che non conosciamo o che non mettiamo in atto per paura delle conseguenze. Il fatto di condividere problematiche simili, permette di uscire dall’isolamento della passività e incontrarsi nella difficoltà e nella voglia di riemergere, imparando insieme e sperimentando, anche attraverso giochi di ruolo, nuovi scenari e nuove soluzioni finora inconcepibili.

Archivi

dicembre: 2017
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Dott.ssa Marialuisa Lopane