Se siamo in ansia, agitati, nervosi, lo sentiamo anche attraverso il nostro corpo, in particolare attraverso sensazioni corporee spiacevoli come contrazioni muscolari, cefalee, respiro irregolare, battito accelerato, crampi, sudorazione eccessiva ecc.
Se invece ci pensiamo in una condizione di benessere, i nostri muscoli sono rilassati, il respiro è regolare e non si hanno percezioni fastidiose del proprio corpo.
E’ su questa base che nasce il rilassamento muscolare quando il suo ideatore, Edmund Jacobson, osservò la relazione che esiste tra muscolo, pensiero e emozioni.
E’ una tecnica di rilassamento neuromuscolare che facilita uno stato di rilassamento mentale e fisico, può essere utilizzata da chiunque e a qualunque età. E’ una tecnica semplice che una volta appresa può essere utilizzata in autonomia.
Il rilassamento progressivo si basa sul fatto che la modificazione della tensione corporea porta a sciogliere rapidamente anche gli stati di tensione, di ansia o di stress, Ciò rende possibile imparare a rilassarsi in ogni circostanza, diminuendo così, o addirittura eliminando, le emozioni spiacevoli.
Il Rilassamento Progressivo risulta particolarmente utile per chi soffre di disturbi del sonno. Infatti, inducendo un riposo muscolare intenso ciò permette di conciliare più facilmente il riposo. Il Rilassamento Progressivo è anche raccomandato per aiutare a combattere lo stress quotidiano, per controllare l’ira e l’aggressività. Inoltre, è indicato per le persone che non riescono a praticare il training autogeno, la meditazione o altre tecniche e risulta utile anche per ottimizzare l’allenamento e l’esercizio fisico.
Nel rilassamento progressivo si contraggono e decontraggono gruppi di muscoli. Questi esercizi, nel giusto ordine, permettono alla mente di consapevolizzare e discriminare le differenze tra la muscolatura in stato di tensione e la muscolatura in stato di rilassamento. In questo modo il soggetto riesce a scaricare le tensioni e reagire in modo più tranquillo alle diverse situazioni. Per questo motivo il rilassamento muscolare progressivo potrà essere utilizzato in qualsiasi circostanza nell’arco della giornata: in fila alla posta, su un mezzo pubblico, durante una riunione di lavoro ecc.
La sensazione che ne segue è una sensazione di piacevolezza sia a livello fisico che psichico.
Praticare questa tecnica contribuisce a migliorare lo stato generale di salute.