I disturbi psicosomatici sono caratterizzati dalla presenza di sintomi fisici che non sono giustificati né da una condizione medica generale, né dagli effetti diretti di una sostanza e né da un altro disturbo psicologico.

Solitamente l’insorgere di tali sintomi viene attribuita a stress, ad ansia o ad un forte disagio psichico o sociale, che attivano il sistema nervoso autonomo. A sua volta il sistema nervoso autonomo risponde con reazioni vegetative che causano problemi fisici, come ad esempio disturbi dei seguenti apparati:

•  gastrointestinale: nausea, meteorismo, vomito, diarrea, colite, ulcera, gastrite;
  • cardiocircolatorio: aritmia, ipertensione, tachicardia;
  • urogenitale: dolori e/o irregolarità mestruali, disfunzioni dell’erezione e/o dell’eiaculazione, anorgasmia, enuresi;
  •  muscolare: cefalea, crampi, torcicollo, mialgia, artrite;
  • della pelle: psoriasi, dermatite, prurito, orticaria, sudorazione eccessiva;
  • pseudo-neurologici: sintomi da conversione come alterazioni della coordinazione e/o dell’equilibrio, paralisi o ipostenie localizzate, difficoltà a deglutire, afonia, amnesie.

La somatizzazione di un malessere psicologico non è di per sé patologica, è anzi sovente una normale modalità di risposta ad uno stress psicologico che mette alla prova il nostro equilibrio interno.

Si parla di veri e propri disturbi quando l’intensità e la frequenza di queste manifestazioni somatiche è tale da compromettere il funzionamento generale della persona, risultando seriamente limitata.

Questi sintomi possono interferire con le normali attività di vita quotidiana e condurre ad un grado di disagio molto elevato a livello personale, sociale, lavorativo, scolastico, familiare ed affettivo.

Trattamento

Per il trattamento dei disturbi psicosomatici è necessario prima di tutto escludere qualsiasi causa di natura organica.

L’intervento psicoterapico è orientato a comprendere il significato che assume il sintomo in un’ottica globale, quindi da un punto di vista bio-psico-sociale.

Ti torvi alle prese con un disturbo psicosomatico? Hai bisogno di un aiuto? Prenota un appuntamento