Terapia di gruppo

Psicoterapia di Gruppo

 

terapia di gruppo psicologa  psicoterapeuta bari

E spesso una storia che parla di una chiocciola o di un albero è anche una storia che parla di me e allo stesso tempo una storia che parla di te. Ma il bello viene quando le storie sono messe una accanto all’altra. G. Bateson

Condividere, ascoltare, parlare, capire, sentire, parole chiave per comprendere cosa sia la terapia di gruppo.

Rendersi conto della sofferenza altrui può alleviare la nostra e la certezza di avere degli “alleati” può renderci più forti.

Nella psicoterapia di gruppo il peso della sofferenza o del disagio viene condiviso, diviso con altri che lo alleggeriscono. Rendersi conto di non essere “portatori unici” di un problema permette di cambiare il modo di vedere ed affrontare le situazioni che ci appaiono più difficili.

Ma la presenza del gruppo è importante in altri modi: può essere supportivo, offrire sostegno a chi partecipa, ma è soprattutto un contesto protetto in cui la persona può sperimentarsi rispetto alle proprie modalità relazionali, alla possibilità di trovare strategie, approcci più funzionali nel relazionarsi con se stesso e con gli altri.

I temi affrontati nella Terapia di Gruppo sono:

La psicoterapia di gruppo è senza dubbio un’esperienza di condivisione di stati mentali ed emotivi utile soprattutto nelle fasi avanzate del percorso terapeutico. Ha una durata di circa 1 ora e 15 minuti ed ha una cadenza settimanale.

E’ condotta da due psicoterapeuti esperti e il numero di partecipanti al gruppo può variare in base alla natura stessa del gruppo. In genere il numero si aggira tra i 6 e i 9 partecipanti.

Come già detto la strutturazione del gruppo varia a seconda della natura stessa del gruppo di psicoterapia.

Nello Studio di Bari sono diversi i gruppi attivi:

Archivi

novembre: 2017
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
Dott.ssa Marialuisa Lopane