Test di Autovalutazione del livello di gestione della Rabbia

TEST DI AUTOVALUTAZIONE DEL LIVELLO DI GESTIONE DELLA RABBIA 

La rabbia è una delle emozioni fondamentali. Anche nelle sue forme più lievi di irritazione e di fastidio, è l’emozione che più di ogni altra si cerca di controllare, sia all’interno del proprio vissuto, che nelle sue manifestazioni osservabili. La rabbia è la tipica reazione alla frustrazione e alla costrizione, sia fisica che psicologica. Il test che segue misurerà il livello della vostra rabbia.

Attenzione: ricordate che questo test (come del resto la maggior parte di loro) è solo indicativo. Una diagnosi sicura può essere effettuata solamente in ambito clinico.

Come esprimi la tua Rabbia ?

A B C
1 Come ti comporti quando sei molto arrabbiato ? Urli e rompi qualcosa Decidi di farti un bel bagno caldo Provi a capire che cosa è successo
2 Ti capita spesso di litigare con il tuo partner? Quasi mai Spesso, ed è quasi sempre colpa sua Ogni tanto, ma solo per problemi molto importanti
3 Stai aspettando l’autobus da molto tempo: che cosa pensi? A tutto il tempo che stai perdendo Non t’importa molto, perchè tanto non hai appuntamenti Al fatto che ti annoia stare ferma ad aspettare
4 Se il tuo capo di fa un rimprovero che non condividi, come reagisci? Lo ascolti in silenzio e attentamente Gli spieghi un po’ risentita la tua posizione Lo ascolti distrattamente e annoiato
5 Mentre stai guidando, un’auto ti taglia la strada: che cosa fai? Ti metti a urlare contro quel conducente  Non ci presti molta attenzione, sei intenta ad ascoltare musica dall’autoradio Niente, sai che sono cose che capitano
6 Come ti senti dopo una violenta arrabbiatura ? Più leggera, perchè sei riuscita a sfogarti Ti dispiace, perchè pensi di avere esasperato un po’ i toni Ti capita raramente di arrabbiarti in modo intenso
7 Un tuo amico ha tradito la tua fiducia: che cosa fai? La elimini in modo definitivo dall’elenco dei tuoi amici Cerchi di capire perchè si è comportata in quel modo Ti dispiace molto,ma dopo un po’ di tempo neanche ti ricordi più che cosa è successo e tutto ritorna come prima
8 Pensi di essere una persona vendicativa? Si, come le persone che ti hanno fatto un torto Si, ma solamente a parole No, trovi la vendetta una cosa totalmente senza senso
9 Mentre sei in coda in posta, qualcuno ti passa davanti: come reagisci? Fai finta di niente, tanto non sei di fretta Ti arrabbi e gli fai notare pesantemente il suo comportamento scortese Ti arrabbi, ma non riesci a fare altro che sbuffare in silenzio
10 All’ultimo minuto decidi di organizzare una cena a casa tua, ma in molti declinano l’invito perchè hanno già preso impegni. Come ti comporti? Seccato ti riprometti di non organizzare più cene con quelle persone Organizzi comunque la cena con le persone che hanno accettato l’invito Mandi tutto all’aria e passi la serata a deprimerti
11 Il tuo partner torna a casa tardi del lavoro ed è molto nervoso. Come ti comporti? Gli chiedi di raccontarti quello che gli è successo Ti innervosisci anche tu a tua volta Lo lasci stare un po’ da solo
in modo che si possa
rilassare
12 Ti capita spesso di innervosirti per qualunque cosa? No, è veramente molto difficile Ogni tanto, ma solamente se sei molto stanco Si, perchè hai sempre troppe cose da fare

 

Come valutare il test 

Calcoli il totale delle risposte A, B o C ed evidenzi quale percentuale di risposte prevale come risultato, quindi legga il profilo corrispondente a quella in cui ha totalizzato più punti in quella lettera.

Se nel test prevale il punteggio della risposta A
: Vi è una difficoltà nel gestire la rabbia. Farai meglio a cercare dei modi per sfogarti ogni tanto: per una persona come te questa emozione viene vissuta molto male, ti senti spesso non rispettato e prevaricato nei tuoi diritti primari di persona. Credo A questo livello è necessario un aiuto professionale.

Se nel test prevale il punteggio della risposta B: Chi come te perde continuamente la pazienza dovrebbe imparare a controllare o canalizzare la propria rabbia in modo costruttivo per evitare sprechi d’energia. In caso contrario se ti rendi conto che le persone intorno a te ti stanno lontano, oppure ti evitano, forse è necessario che tu faccia qualcosa oppure che cerchi un pò di aiuto prima che il tuo problema si cronicizzi.

Se nel test prevale il punteggio della risposta C: Congratulazioni: sei in grado di controllare la tua rabbia ed hai trovato una buona via di mezzo ed un ampio spettro di possibilità per intervenire sulla tua ira e aggirarla in modo costruttivo.

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Dott.ssa Marialuisa Lopane