Stress e Tecniche di rilassamento

Gestione dello Stress

 

stress psicologo psicoterapeuta bari

Un insegnante camminava con i suoi studenti e indicando un masso molto grande disse: “Studenti, vedete quel masso?” e i discepoli risposero: “Sì, maestro, lo vediamo”. E, ancora, disse: “Secondo voi è pesante?”. Gli studenti dissero: “Sì, certamente molto pesante maestro!”. E il maestro: “No, finché non lo sollevate!”.

 Lo stress è sempre più considerato un problema importante nella società contemporanea. Esso va inteso come un processo estremamente complesso e caratterizzato da una forte componente di soggettività: ad esempio, ciò che una persona considera stressante può essere percepito come gratificante da un’altra e viceversa. Pertanto è praticamente impossibile fornire soluzioni o consigli universalmente validi.

E’ comunque importante “cambiare” prima che lo stress raggiunga livelli preoccupanti per la salute.

Il cambiamento può essere visto come un percorso che consiste nell’acquisire progressivamente consapevolezza di sé, nell’imparare nuove modalità con cui fronteggiare le difficoltà della vita e nel compiere scelte diverse.

Al di là della psicoterapia, la cui efficacia è stata dimostrata, esistono molti rimedi più semplici e antichissimi per combattere stress, ansia, panico e tensione nervosa. Tra questi le tecniche di rilassamento, che pur richiedendo uno sforzo limitato in seduta possono essere utilizzate in qualsiasi momento della giornata. Il rilassamento viene definito come uno stato psicofisico nel quale l’individuo si sente sollevato dalla tensione. Raggiungere uno stato di rilassamento significa quindi essere in grado di controllare il livello di attivazione fisiologica, in modo tale da creare i presupposti per liberarsi dalla tensione, liberando energie e attivando risorse.

 

L’intervento psicologico che offro integra il colloquio psicologico con l’utilizzo di strumenti e metodi volti a favorire l’ascolto e l’approfondimento della conoscenza di sé, quali: il training autogeno, le tecniche immaginative, il rilassamento di Jacobson.

Archivi

settembre: 2017
L M M G V S D
« dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Dott.ssa Marialuisa Lopane