Traumi e disturbo post traumatico da stress

Disturbo Post-Traumatico da Stress

post traumatico psicologo psicoterapeuta bari

Di cosa si tratta?

Il disturbo post-traumatico da stress si rivela tramite una serie di sintomi di disagio a loro volta causati dall’aver vissuto eventi traumatici: gravi malattie, eventi personali dolorosi, catastrofi naturali e possibili minacce all’integrità fisica propria ed altrui.
I principali sintomi vengono raggruppati secondo tre tipologie:
1. immagini, pensieri intrusivi e ricorrenti che fanno rivivere il trauma (flashback, incubi);
2. costanti comportamenti di evitamento di circostanze o situazioni a cui è possibile associare il trauma (luoghi, persone, attività);
3. persistente sovra-eccitamento (scarsa concentrazione, ansia, depressione, insonnia, irritabilità).
Inoltre potrebbero esserci delle conseguenze sul piano fisico: palpitazioni, inappetenza, insonnia, ecc.. Non è raro il possibile abuso di alcool o droghe per sopperire il trauma e tutto ciò potrebbe apportare effetti negativi sulla qualità della vita quotidiana, relazionale e lavorativa del soggetto interessato.

Trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress

La possibile indicazione rivolta all’utilizzo di farmaci (generalmente antidepressivi) non appare mai del tutto risolutiva, se non associata ad una psicoterapia, in quanto procura sollievo dai sintomi prima elencati solo temporaneo.

Archivi

settembre: 2017