La psicoterapia è un percorso di conoscenza, un “viaggio” che la persona compie in compagnia del terapeuta.
La psicoterapia è, allora, soprattutto un’esperienza, che si snoda attraverso la costruzione e ricostruzione della propria storia di vita, alla ricerca e alla riconsiderazione dei significati personali che essa ha o può aver avuto.
Psicoterapia individuale
La psicoterapia individuale pone al centro del suo interesse l’individuo e le sue relazioni.
Ciascuno di noi ha un problema ogniqualvolta non riesce a trovare dei modi alternativi di affrontare la realtà che ha davanti. Si arriva così ad un punto di stallo.
L’intervento si propone di aiutare la persona a trovare modalità alternative di far fronte al suo disagio che le permettano di andare avanti con la propria vita.
Le principali aree di intervento riguardano: disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo), depressione, disturbi di personalità, disagio sociale, difficoltà relazionali, dipendenze, disturbi dell’alimentazione.
Psicoterapia di coppia
La psicoterapia di coppia promuove il riconoscimento del mondo interno di ognuno ed il confronto costruttivo per accrescere la comprensione e la condivisione dei propri vissuti.
Avvalersi di una psicoterapia può essere utile non solo nelle situazioni di crisi vera e propria della coppia, ma anche in tutti quei casi in cui le parti hanno difficoltà nel comunicare o nel prendere una decisione importante e desiderano usufruire di uno spazio di riflessione in cui apprendere modalità nuove di comunicazione.
Psicoterapia familiare rivolta all’infanzia e all’adolescenza
Il bambino e l’adolescente possono esprimere il proprio disagio attraverso differenti canali: ansia, paure e fobie, comportamenti aggressivi ed oppositivi, problemi relazionali, disturbi alimentari e della nutrizione, difficoltà dell’apprendimento, problemi del sonno.
E’ importante cogliere i segnali del disagio e comprendere il significato che il comportamento assume all’interno del processo evolutivo e del contesto familiare, in modo tale che gli adulti possano mettere in atto risposte funzionali al superamento delle difficoltà.