La psicoterapia può essere rimborsabile dalle assicurazioni

Alcune polizze assicurative per la copertura di spese sanitarie prevedono il rimborso, in tutto o in parte, del costo delle sedute di psicoterapia. Le condizioni di rimborso sono molto variabili: è quindi necessario che la persona interessata verifichi con attenzione i dettagli della sua polizza.

Anche alcune aziende (per esempio, banche o assicurazioni) forniscono un parziale rimborso ai propri dipendenti per le spese sanitarie, compresa la psicoterapia:

  • FASDAC (fondo assistenza sanitaria dirigenti aziende commerciali): da Nomenclatore 2012 la polizza rimborsa un massimo di 50 sedute di psicoterapia l’anno, per 35 Euro ciascuna;
  • CASAGIT: la polizza sanitaria integrativa dei giornalisti prevede un rimborso per le spese di psicoterapia di 30 Euro per seduta, per 30 sedute l’anno;un rimboroso globale di 900 Euro, erogabile anche per psicoterapia svolta da uno psicoterapeuta libero professionista.
  • FISDE (fondi integrativo sanitario gruppo Enel): rimborsa varie prestazioni psicologiche (non solo psicoterapia) per un totale di 520 Euro annui, al valore massimo di 40 Euro a prestazione;
  • ASSILT (assistenza sanitaria lavoratori Telecom): rimborsa 80 sedute l’anno per un costo non precisato, per due anni consecutivi. Passati tre anni, si può nuovamente accedere al rimborso per la medesima prestazione. La psicoterapia può essere rimborsata soltanto se prescritta da una struttura pubblica di Neurologia o Neuropsichiatria, ma poi può essere svolta da qualunque psicoterapeuta iscritto ad albo. Allo scadere del primo anno è prevista una relazione da parte del terapeuta.
  • CASPIE (Cassa di Assistenza Sanitaria tra il Personale dell’Istituto di Emissione): poliza integrativa dei Dipendenti della Banca d’Italia

Altre polizze che coprono i costi della psicoterapia:

  • UNISALUTE di UNIPOL: Una delle più grandi compagnie assicurative operanti in Italia offre prestazioni psicologiche di buon livello, ma solo nella Polizza Kasko e solo in seguito ad incidente stradale grave, che abbia provocato la morte di una persona oppure gravi lesioni fisiche dell’assicurato o dei familiari. In questi due casi, dopo una prima valutazione a domicilio da parte di uno degli psicoterapeuti convenzionati con UNIPOL, potranno essere offerte prestazione per 6 o 12 mesi, mirate alla risoluzione del disturbo post-traumatico. Le prestazioni sono assicurate presso lo studio professionale dello psicoterapeuta per un massimo di 15 sedute se l’incidente ha provocato gravi lesioni a persona diversa dall’assicurato o dai suoi familiari.
  • WORLD WIDE CARE di ALLIANZSi tratta di una polizza pensata soprattutto per chi vive all’estero o si sposta spesso per lavoro, e quindi necessita di una copertura sanitaria anche per le spese sanitarie in paesi diversi dall’Italia. La polizza ha 4 piani di base. Tutti coprono i costi per la psicoterapia e le spese psichiatriche solo in regime di ricovero o day hospital, ma basta aggiungere un piano integrativo per ottenere la copertura di 30 sedute di psicoterapia all’anno.

Molto importante è sapere che le assicurazioni che coprono le spese sanitarie di molte aziende pubbliche o private potrebbero coprire anche il costo della psicoterapia e dei relativi interventi psicologici. Quindi è molto utile informarsi sempre sull’esistenza di questa possibilità.

 Vi consiglio, in ogni caso, di controllare la vostra assicurazione sanitaria per vedere se copre le sedute di psicoterapia.

Spesso accade che la disinformazione su questa materia porti le persone a non valutare né, quindi, usufruire di queste opportunità e magari a rinunciare ad un intervento di sostegno psicologico proprio per mancanza di fondi necessari.

Fonte: Federico Zanon: http://www.federicozanon.eu