Disturbi del Sonno

Disturbi del sonno

 

 

insonnia

Se nel sonno la coscienza si addormenta, nel sogno l’esistenza si sveglia . M. Foucault

Il sonno per ogni organismo è un momento fondamentale di benessere e recupero delle energie. Spesso le persone che soffrono di disturbi del sonno affermano di avere un riposo carente per qualità e quantità che influisce sul loro normale funzionamento sociale e lavorativo.

La quantità e la qualità del sonno necessarie all’individuo sono soggettive e possono cambiare secondo l’età e/o la presenza di fattori soggettivi come problemi socio–familiari, un lavoro troppo stressante, percezione di forti responsabilità o il dormire in un luogo percepito come pericoloso, etc.

Sono compresi in questa categoria le dissonie, ovvero l’insonnia, l’ipersonnia, la narcolessia e le parasonnie ovvero il sonnambulismo, il disturbo da incubi, ilsonniloquio (parlare nel sonno), il bruximo (digrignare i denti durante il sonno).

 La persona che soffre di un disturbo del sonno a volte ha bisogno di un intervento articolato, che vada a lavorare ad esempio sui pensieri che non permettono alla mente di rilassarsi e che sia capace di insegnare specifiche tecniche di rilassamento fisico e mentale orientate a ristabilire un corretto sonno per migliorare la qualità della vita e ridurre l’incidenza di malattie fisiche o disturbi psicologici.

Archivi

settembre: 2017
L M M G V S D
« dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Dott.ssa Marialuisa Lopane