Terapia individuale

Psicoterapia individuale

 

Psicologo Psicoterapeuta Bari

Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano. – Antoine De Saint -Exupèry

La psicoterapia individuale pone al centro del suo interesse l’individuo e le sue relazioni.

Ciascuno di noi ha un problema ogniqualvolta non riesce a trovare dei modi alternativi di affrontare la realtà che ha davanti. Si arriva così ad un punto di stallo.

La psicoterapia individuale si propone di aiutare la persona a trovare modalità alternative di far fronte al suo disagio che le permettano di andare avanti con la propria vita.

Il dialogo con il terapeuta  avviene in un contesto neutro, non giudicante, nel quale la persona è accompagnata alla ricostruzione della propria storia, alla ricerca e individuazione dei nuclei problematici e a prendere consapevolezza delle proprie emozioni.

Il processo terapeutico si pone l’obiettivo di giungere ad una migliore relazione con se stessi e con i propri contesti relazionali potenziando le proprie risorse personali.

Le principali aree di intervento riguardano: disturbi d’ansia e  attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, difficoltà relazionalidepressione e tristezza, disturbi di personalità, somatizzazioni, disagio sociale,  dipendenze, disturbi alimentari, traumi, disturbi del sonno.

Archivi

settembre: 2017
L M M G V S D
« dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Dott.ssa Marialuisa Lopane