Crisi nella sessualità

Crisi nell’intimità e sessualità

 

crisi sessuale

Il modo in cui gli altri ti trattano fa parte del loro cammino, il modo in cui tu reagisci fa parte del tuo. Mantra Yoga

E’ molto importante nella coppia riuscire a coltivare la sessualità e l’intimità a partire dalle diverse fasi e momenti che caratterizzano la vita in due. La sessualità, se coltivata, è un aspetto potente per mantenere viva l’unione della relazione. L’intimità è invece lo spazio delle reciproche attenzioni, dello scambio di sentimenti e sensazioni e della fiducia che sostiene e alimenta la sessualità.

Anche nel momento in cui il rapporto di coppia si trasforma e diviene più intimo e più profondo, la sessualità può subire una significativa trasformazione, che richiede alla coppia nuovi adattamenti.

Sono diversi gli aspetti che concorrono ad affievolire e modificare il desiderio sessuale: le esperienze stressanti vissute nella quotidianità familiare e lavorativa, fatiche nella comprensione e comunicazione, la routine, ma anche i cambiamenti fisici determinati dall’età.

La sfera erotica rischia così di passare da terreno di piacere reciproco a luogo di sofferenza e frustrazione.

Le criticità nella sfera sessuale sono diverse in base alle fasi: nelle prime esperienze e nel primo arco della vita può tradursi in disturbi sessuali quali ansia da prestazione, mancanza di desiderio, eiaculazione precoce, disturbi dell’erezione, dispareunia (dolore nella penetrazione).

Quando la coppia decide di avere un figlio si pone invece il problema di ritrovare uno spazio per la sessualità nella coppia.

Quando la coppia è più matura, aumentano le responsabilità e le difficoltà relazionali tra i partner, questo spesso mette in crisi la reale accettazione dell’altro da parte dei partner. La sessualità rischia di diventare aspro terreno di conflitti e incomprensioni, valvola di sfogo di rabbie altrimenti difficili da esprimere. In alcuni casi la sessualità non può essere vissuta a pieno perché argomento tabù nella coppia che si nega la per la possibilità di comunicarsi desideri e aspettative.

La sessualità è un’ esperienza che vivifica l’intimità, se la coppia riesce a dare spazio a desideri e a costruire una profonda conoscenza reciproca,  ha invece potere disgregante quando è luogo di conflitti non esplorati.

In queste situazioni un supporto esterno, come una terapia di coppia, può costituire un’occasione per dare voce ai conflitti, esplorare pensieri, sentimenti e significati che ostacolano una buona intesa sessuale.

Archivi

novembre: 2017
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
Dott.ssa Marialuisa Lopane