Come psicologa psicoterapeuta non intervengo solo sul disagio o il grave disturbo, ma molti dei miei interventi mirano a potenziare le risorse ed il benessere della persona.
Gli ambiti di intervento dove il mio lavoro di psicologo psicoterapeuta può rivelarsi di grande utilità in assenza di veri e propri disturbi psicologici, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita, dal rapporto con sé stessi alle relazioni familiari, amicali lavorative e scolastiche, sono:
Imparare a rilassarsi e a recuperare l’energia psichica con le tecniche di rilassamento
Sono state studiate e sviluppate numerose tecniche di rilassamento che, partendo da differenti principi, riportano l’organismo e la mente ad uno stato di relax in breve tempo, consentendo il recupero di energie e conseguenti miglioramenti nelle performance cognitive, sociali e fisiche. Per citarne alcune: il Training Autogeno di Schultz, il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson (con i suoi innumerevoli riadattamenti per finalità differenti), e la visualizzazione. A tali tecniche è possibile affiancare interventi individualizzati e specifici per la gestione dell’ansia.
Sviluppo delle competenze relazionali
Si tratta di potenziare la rete di relazioni e migliorare le relazioni già esistenti
Il training di comunicazione efficace o training assertivo promuove l’apprendimento e lo sviluppo delle abilità relazionali utili a migliorare le relazioni (familiari, amicali, lavorative e scolastiche) già esistenti e facilità la creazione di nuove relazioni, grazie al concetto dell’assertività e ai principi da esso derivanti. Esistono poi altre tipologie di interventi come la gestione della rabbia che affrontano situazioni più specifiche. La presenza di un network sociale supportivo è alla base di una buona qualità di vita.
Sviluppo delle competenze genitoriali
Si tratta di migliorare le abilità genitoriali e gli interventi educativi con bambini difficili. Il parent training prevede una serie di tecniche per la modificazione del comportamento del bambino (migliora il carattere, aumenta l’autostima e la stabilità emotiva), incrementa la consapevolezza e le abilità di osservazione dei genitori e migliora la vita famigliare e, di conseguenza, la vita di coppia.
Potenziare le capacità di organizzazione, di multitasking e di risoluzione dei problemi
L’orientamento cognitivo comportamentale ha strutturato differenti training di gestione dello stress che, oltre a promuovere una maggior serenità nell’affrontare gli stress quotidiani e imprevisti, fornisce, in modo individualizzato, diversi strumenti (tra i quali anche le tecniche di rilassamento) per una maggior capacità organizzativa, per gestire differenti problematiche contemporaneamente e per una più rapida ed efficace risoluzione dei problemi.
Potenziare le abilità sportive per raggiungere migliori performance
Nel corso degli ultimi anni sono andati via via sviluppandosi differenti modelli e metodologie che hanno fatto dellapsicologia dello sport un ambito di intervento necessario per chiunque svolga attività sportiva a livello professionistico. Alcune tecniche immaginative, cognitive e comportamentali risultano utili anche a chi desidera semplicemente aumentare le performance sportive a livello amatoriale.
Per un ulteriore apporfondimento puoi cliccare sulle voci seguenti: